Come scegliere la borsa giusta – Tra tanti modelli di borse disponibili, colori e forme, spesso ci si trova indecise sulla scelta. Così come le scarpe, le borse sono tra gli oggetti più desiderati da tutte le donne e diventano qualcosa di più di un semplice accessorio: sono parte integrante dello stile, esaltano la nostra personalità e devono essere impiegate diversamente, in base alle occasioni. Ecco qualche consiglio su come scegliere la borsa giusta.
Come scegliere la borsa giusta – le tipologie
A tracolla, a mano o sulla spalla? E’ questa la prima domanda da porsi quando vogliamo acquistare una nuova borsa. Il modello più diffuso è sicuramente la borsa a spalla, una tipologia che può essere utilizzata sia durante il giorno che la sera. Le borse a tracolla sono invece quelle più comode, perché ci consentono libertà di movimento durante la giornata, per andare a lavoro e nel tempo libero. Le borse da portare a mano sono quelle più eleganti: bauletti, pochette, clutch, borse chic di dimensioni ridotte e senza manici.
Come scegliere la borsa giusta – qualche consiglio
Secondo gli esperti, esistono alcune regole da seguire nella scelta della borsa giusta: è necessario preferire una borsa la cui forma sia l’opposto a quella del proprio corpo. Per le alte e slanciate, una borsa larga e tondeggiante. Per le donne non troppo alte e più formose, una borsa lunga e squadrata. Tenendo ben presente che, più la tracolla è corta, più la borsa va a slanciare la figura. La borsa deve inoltre essere proporzionata al proprio corpo: se si è piccoline, evitare di utilizzare delle borse molto grosse, se si è alte si possono scegliere tranquillamente le maxi-bag. No alle borse shopping per chi ha spalle larghe e seno prosperoso, perché appesantiscono la parte alta del corpo. In questo caso è preferibile un modello “a mano” come il bauletto, oppure una borsa a tracolla di media lunghezza. Chi ha i fianchi larghi eviti le borse a tracolla che si appoggiano sui fianchi: meglio una borsa a spalla.